Nuova biografia del Beato Andrea Giacinto Longhin

328

Per la casa editrice San Liberale Mons. Lino Cusinato ha pubblicato una nuova bibliografia del nostro vescovo cappuccino Beato Andrea Giacinto Longhin. Il sottotitolo «racconto biografico» qualifica il taglio che l’autore ha voluto dare a questa sua nuova opera.

Infatti il racconto segue il Beato passo passo «lungo lo svolgersi della sua vita: mantenendosi fedele alla successione temporale, facendo conoscere anche gli ambienti in cui è vissuto e l’interazione con le persone e con gli avvenimenti nei quali è stato coinvolto» (p. XIII).

Mons. Lino non è nuovo a imprese simili. Ha già pubblicato nel 2002 una biografia dal titolo Un vescovo con la sua chiesa; ha curato la pubblicazione della corrispondenza epistolare tra il Longhin e Maria Oliva Bonaldo dal titolo Carissima figlia del 2006; nel 2013 ha curato la riedizione critica della Breve storia di Marco d’Aviano scritta da Longhin, con saggi sulle consonanze spirituali tra i due.

«Sul Beato Vescovo ha scritto numerosi articoli e saggi in riviste e interventi negli Atti di convegni in riferimento ai rapporti col clero diocesano, alla sua azione pastorale durante la Prima guerra mondiale, ai suoi interventi su questioni sociali del territorio, sulle relazioni con personaggi del suo tempo» (dalla terza di copertina).