Inaugurazione anno accademico

892

L’evento ha avuto luogo lo scorso 23 nov., nell’Aula Magna del Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale di Thiene. Vi hanno partecipato gli studenti delle due sedi di Venezia e di Milano assieme a un buon numero di Docenti, ma anche una folta delegazione di frati, che non hanno voluto perdere l’importante appuntamento accademico e formativo. In tutto, erano più di 80.

La lectio magistralis è stata tenuta da don Valter Perini, sacerdote della diocesi di Venezia e docente di Psicologia pastorale e di Pastorale del sacramento della riconciliazione presso il nostro Studio teologico. A partire da una rilettura dell’enciclica programmatica di papa Francesco Evangelii gaudium, don Valter ha tracciato una valutazione di un’esperienza viva di confronto e condivisione della Parola di Dio tra le case del Patriarcato, esperienza nata diciassette anni fa da un’intuizione del compianto card. Marco Cè e tuttora attiva in diocesi.

L’incontro è proseguito con la celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro provinciale, fr. Roberto Tadiello, che nell’omelia, riprendendo il celebre scritto di san Francesco a sant’Antonio, ha evidenziato come lo studio sia una delle dimensioni essenziali e vivificanti della vita del frate, e non un’appendice o – peggio – una deriva. Al termine, il nuovo Prefetto, fr. Alessandro Carollo, non si sa se per l’emozione o la distrazione (!), si è dimenticato di pronunciare la consueta frase di rito: «Dichiaro ufficialmente aperto l’Anno Accademico 2017-2018 dello Studio teologico interprovinciale Laurentianum», ma la cosa non sembra aver provocato troppo scompiglio.

L’apprezzato intervento di don Valter, che ha suscitato le domande e il desiderio di approfondimenti da parte dei presenti, sarà spedito via mail appena possibile a tutti i frati della Provincia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.